sabato 24 ottobre 2009

PILLOLA ROSSA O PILLOLA BLU ???

Riguardando MATRIX, il celebre film con Keanu Reeves, ho colto una metafora molto pesante riguardo a quella che fuori da un salone cinematografico o dopo aver raccontato una fiaba ai nostri figli reputiamo la "vita reale": quanto reale è veramente?
Ed era proprio lo spunto che mi occorreva per parlare di qualcosa che da un po' di tempo era lì......ma non mi riusciva il modo di scrivervela: sperimentando una certa sofferenza, facendo i conti con le mie "ferite" la nebbia del superfluo si è dileguata in me, offrendomi di continuo una visuale più ampia del mondo che mi circonda ed invitandomi quasi a pormi alcuni interrogativi:

- Quanto le nostre scelte sono nostre e soprattutto quanto noi siamo schiavi di un meccanismo virtuale che insinuandosi nella nostra vita si spaccia per verità ma non la è ?

- Tramite i media e le correnti di pensiero dominanti nel contesto sociale in cui viviamo, che ci bombardano di continuo, siamo pesantemente condizionati e senza rendercene conto quasi plagiati : "adesso cosa penseranno di me se faccio quella cosa pur ritenendola giusta?" oppure: "come reagirebbero le persone a me vicine sapendo questo e quest'altro di me che dai loro discorsi appare tanto imbarazzante e addirittura sbagliato, mentre io pensavo di non far nulla di male...??"

- Quanto mi determino nei valori in cui credo e nei quali insegno a credere?

- Quanto fuggo ciò che è scomodo e mi mette in crsi invitandomi ad accorgermi di chi non ce la fa ed è stimato un nulla dalla società, ad uscire dal guscio dei miei meccanismi di difesa, a migliorare le cose....dentro e fuori di me???


Dover pensare alla salute, alla famiglia, sperimentare situazioni di necessità estrema, attua nella mia vita una costante e quasi automatica "potatura" di ciò che per me non è autentico....
Spendere le forze che ho per amare, educare, non far pesare la mia situazione nei suoi risvolti più negativi sugli altri, mi aiuta a non fare scelte idiote o crearmi una "realtà virtuale" dove accomodarmi lasciandomi andare in discorsi stupidi, esterioristi, giudici e "prima-donnisti", venendo meno alle mie responsabilità umili, semplici ma fondamentali per la mia vita e per quella di chi amo.

Ogni giorno però devo fare la mia scelta....pillola rossa o pillola blu? Verità o finzione?
IO SCELGO DI RUZZOLARE CON NEO NELLA TANA DEL BIAN-CONIGLIO
per sondarne le prfondità e vivere la meraviglia dell' AMORE spesso semplice, umile, poco dispendioso e talvolta antiestetico, che si accontenta di ciò che c'è, senza inseguire di continuo ciò che non può esserci,
Buona Visione.........


2 commenti:

Arnicamontana ha detto...

bellissimo post Silvia, riflessioni che mi toccano sempre...l'amore che si accontenta di ciò che c'è, riuscire ad essere appagati con le cose essenziali ché già si è tanto fortunati ad averle! Ti abbraccio forte con condivisione :-)

SILVIA ha detto...

mi piace molto la gente che si accorge degli altri e di ciò che la circonda, anche se ciò comporta una sfida con se stessi e con gli altri: METTERSI IN DISCUSSIONE.
E' più facile accomodarsi con dei bei discorsi magari anche culturalmente appaganti ed inattaccabili, ma.... se gratti un po' sotto ci trovi tonnellate d'indifferenza!!!

Posta un commento

 

SILVIA Design by Insight © 2009